A chi è rivolto:
Il servizio di trasporto scolastico del Comune di Sennori per l’anno scolastico 2025/2026 è rivolto agli alunni residenti nel territorio comunale iscritti alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado, che frequentano i plessi scolastici situati all’interno del Comune.
Il servizio è pensato per favorire la regolare frequenza scolastica degli studenti che abitano in zone distanti dai plessi o difficilmente raggiungibili, in particolare nelle aree periferiche o extraurbane
.Descrizione:
Il Comune di Sennori garantisce, anche per l’anno scolastico 2025/2026, il servizio di trasporto scolastico rivolto agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado residenti nel territorio comunale.
Il servizio è finalizzato ad agevolare la frequenza scolastica degli studenti, assicurando il trasferimento quotidiano dalle abitazioni o dalle fermate predisposte fino ai plessi scolastici di riferimento e viceversa.
Il trasporto viene effettuato da una ditta specializzata, incaricata tramite appalto pubblico, con l’impiego di mezzi idonei, sicuri e conformi alle normative vigenti in materia di trasporto scolastico.
L’accesso al servizio è subordinato alla presentazione di apposita domanda da parte delle famiglie, secondo le modalità e le scadenze comunicate annualmente, e al pagamento di una quota di compartecipazione, eventualmente modulata in base all’ISEE.
.
Come fare:
Per usufruire del servizio di trasporto scolastico del Comune di Sennori nell’anno scolastico 2025/2026, è necessario presentare apposita domanda di iscrizione, secondo le modalità e i termini stabiliti annualmente dall’Amministrazione comunale.
Cosa fare:
- Compilare il modulo di domanda, disponibile:
- Presso l’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune;
- Oppure scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Sennori.
- Consegnare la domanda:
- A mano presso gli uffici comunali competenti;
- Oppure tramite e-mail/PEC, se previsto dall’avviso pubblico.
- Allegare la documentazione richiesta, che può includere:
- Copia del documento d’identità del genitore o tutore;
- Codice fiscale dell’alunno;
- Eventuale attestazione ISEE per l’accesso a tariffe agevolate.
- Attendere conferma dell’accettazione dell’iscrizione e delle istruzioni operative (fermate, orari, contributi).
Cosa serve.
Per accedere al servizio di trasporto scolastico del Comune di Sennori, è necessario:
.- SPID o CIE.
- Compilare il modulo di iscrizione fornito dal Comune..
- Presentare una copia del documento di identità del genitore o tutore legale..
- Fornire il codice fiscale dell’alunno che usufruirà del servizio..
- Allegare l’attestazione ISEE in corso di validità, se si desidera beneficiare di tariffe agevolate..
- Indicare eventuali necessità particolari (ad esempio, richieste di fermate speciali o di accompagnamento)..
Cosa si ottiene:
Accedendo al servizio di trasporto scolastico del Comune di Sennori, gli alunni iscritti ottengono:
1. Trasporto gratuito o a tariffa agevolata (in base alla normativa ISEE) per il tragitto casa-scuola e viceversa.
2. Servizio sicuro e organizzato, con mezzi idonei e conformi alle normative di sicurezza.
3. Fermate prestabilite nelle zone periferiche e più distanti dal centro, per agevolare il trasporto degli alunni residenti in aree difficilmente raggiungibili.
4. Orari e percorsi definiti, comunicati all’inizio dell’anno scolastico, che permettono di organizzare al meglio la giornata scolastica.
Il servizio garantisce quindi una mobilità sicura e regolare per gli studenti, facilitando la loro partecipazione alla vita scolastica, anche per chi vive in zone più lontane dai plessi scolastici.
.Tempi e scadenze:
I tempi e le scdenze saranno quelle indicate nell'apposito avviso
.Quanto costa:
Si comunica inoltre che, rispettivamente per le fasce di reddito e le tariffe di contribuzione a carico dell’utenza, commisurate al reddito ed al numero di figli componenti il nucleo familiare, vengono confermate quelle in vigore come approvate con deliberazione della Giunta Comunale n. 97 del 02/10/2012
.Accedi al servizio.
Per usufruire del servizio di ristorazione scolastica offerto dal Comune di Sennori nell’anno scolastico 2025/2026, è necessario effettuare l’iscrizione secondo le modalità previste dall’Amministrazione comunale. L’iscrizione è obbligatoria per tutti gli utenti, compresi coloro che hanno già usufruito del servizio negli anni precedenti, in quanto non è previsto il rinnovo automatico..
.