Ristorazione scolastica 2025/2026.

  • Servizio attivo .

Ristorazione per tempo pieno e prolungato.


A chi è rivolto:

Il servizio è destinato esclusivamente agli utenti frequentanti le scuole site nel territorio comunale di Sennori ed è finalizzato a garantire un supporto concreto alla continuità educativa e alla conciliazione dei tempi famiglia-lavoro.

.

Descrizione:

Il Comune di Sennori, anche per l’anno scolastico 2025/2026, garantisce il servizio di ristorazione scolastica rivolto agli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria che usufruiscono del tempo pieno o prolungato.
Il servizio ha l’obiettivo di assicurare un pasto sano, equilibrato e adeguato ai fabbisogni nutrizionali degli studenti, secondo le linee guida ministeriali e regionali per la ristorazione scolastica. I pasti vengono preparati e distribuiti da una ditta specializzata, selezionata tramite apposita procedura di gara, con l’impiego di prodotti di qualità, a filiera corta, biologici e a denominazione protetta (DOP, IGP), nel rispetto delle normative igienico-sanitarie vigenti.
Particolare attenzione è riservata alle diete speciali per motivi sanitari, etico-religiosi o culturali, che vengono erogate su richiesta delle famiglie, accompagnata da certificazione medica ove previsto.
Il servizio rappresenta un importante strumento di supporto alla didattica e alla conciliazione dei tempi famiglia-lavoro, promuovendo al contempo sani stili di vita e corrette abitudini alimentari tra i più giovani.

.

Come fare:

I cittadini possono presentare istanza al Comune di Sennori nei giorni lunedì martedì e venerdì dalle ore 08:30 alle 11:00 ed il giovedì dalle 8:30 alle 11:00 e dalle 15:30 alle 17:30 nelle date che verranno indicate nell'apposito avviso.

.

Cosa serve.

La domanda deve essere compilata da un genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale, utilizzando l’apposita modulistica predisposta dal Comune, disponibile in formato cartaceo presso l’Ufficio Pubblica Istruzione o scaricabile dal sito istituzionale.

L’iscrizione al servizio è obbligatoria anche per gli utenti già iscritti negli anni precedenti, in quanto non è previsto il rinnovo automatico.
Il pagamento del servizio avviene secondo le modalità indicate dal Comune, con eventuali agevolazioni previste in base alla fascia ISEE di appartenenza.

Per poter usufruire del servizio e' necessario:

.
  • SPID o CIE.
  • Documento di identità del richiedente .
  • Codice fiscale del minore.
  • Attestazione ISEE in corso di validità, per l’eventuale accesso a tariffe agevolate;.
  • Certificazione medica in caso di richiesta di dieta speciale per motivi sanitari;.
  • Autocertificazione o richiesta specifica per diete speciali di tipo etico/religioso..

Cosa si ottiene:

L’accesso al servizio di ristorazione scolastica consente agli alunni iscritti di usufruire quotidianamente di un pasto completo, sano ed equilibrato, distribuito direttamente all’interno del plesso scolastico frequentato.
Il pasto giornaliero è composto da:

  • Primo piatto
  • Secondo piatto con contorno
  • Pane e frutta di stagione o dessert

I menù sono elaborati da dietisti qualificati e approvati dalle autorità sanitarie competenti, con attenzione all’equilibrio nutrizionale e alla stagionalità degli alimenti. Vengono utilizzati prodotti di qualità, con preferenza per ingredienti biologici, a filiera corta e a denominazione protetta (DOP/IGP).
Attraverso il servizio, l’alunno riceve:

  • Un’alimentazione adeguata al proprio fabbisogno nutrizionale;
  • La possibilità di consumare il pasto in un ambiente sicuro e controllato;
  • L’educazione a corretti stili alimentari e comportamenti sociali durante il momento del pasto;
  • Un sostegno concreto alla frequenza scolastica nelle giornate con orario prolungato.

Per gli alunni con esigenze particolari, il servizio garantisce la fornitura di diete speciali (per motivi sanitari, religiosi o etici), previa presentazione di documentazione specifica.

.

Tempi e scadenze:

I tempi e le scdenze saranno quelle indicate nell'apposito avviso

.

Quanto costa:

Si comunica inoltre che, rispettivamente per le fasce di reddito e le tariffe di contribuzione a carico dell’utenza, commisurate al reddito ed al numero di figli componenti il nucleo familiare, vengono confermate quelle in vigore come approvate con deliberazione della Giunta Comunale n. 97 del 02/10/2012

.

Accedi al servizio.

Per usufruire del servizio di ristorazione scolastica offerto dal Comune di Sennori nell’anno scolastico 2025/2026, è necessario effettuare l’iscrizione secondo le modalità previste dall’Amministrazione comunale. L’iscrizione è obbligatoria per tutti gli utenti, compresi coloro che hanno già usufruito del servizio negli anni precedenti, in quanto non è previsto il rinnovo automatico..

.

Condizioni di servizio:

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio..

Contatti.

Ufficio responsabile:

Area Affari Generali, Personale, CED.

T +39 079 3049230

T +39 079 3049247

T +39 079 3049210

ced@comune.sennori.ss.it

salvatoricacasada@comune.sennori.ss.it

danielamuraglia@comune.sennori.ss.it

pec: protocollo.sennori@pec.comunas.it

T +39 079 3049230

ced@comune.sennori.ss.it

pec: protocollo.sennori@pec.comunas.it

T +39 079 3049261

T +39 079 3049221

vittoriomanca@comune.sennori.ss.it

pec: protocollo.sennori@pec.comunas.it

T +39 079 3049200

privacy@comune.it

pec: privacy@pec.comune.it

T +39 079 3049249

T +39 079 3049254

T +39 079 3049234

T +39 079 3049234

servizidemografici@comune.sennori.ss.it

pec: protocollo.sennori@pec.comunas.it

Punti di contatto

Argomenti

Pagina aggiornata il 19/03/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content