Raccomandazioni contro i virus West Nile
Il Dipartimento di Prevenzione delle malattie infettive della Asl di Sassari informa che, ad oggi, è stata confermata dal Centro di referenza nazionale (CESME) la presenza del virus West Nile in un esemplare di gheppio ritrovato nella Provincia di Nuoro e in un esemplare di cornacchia grigia abbattuta nella Provincia Medio Campidano.
Il virus USUTU è stato rilevato unicamente in un pool di zanzare catturate nella Provincia di Nuoro.
In considerazione della crescita dei casi umani di infezione da virus West Nile che stanno interessando alcune regioni della penisola (da giugno 2022 sono stati segnalati in Italia 144 casi confermati da West Nile Virus, 87 dei quali ha manifestato sintomi neuro-invasivi) e del fatto che la Regione Sardegna è considerata zona ad alto rischio (AR) di trasmissione è opportuno implementare e mettere in campo tutte quelle misure di contrasto ai vettori che ne determinano la diffusione (pagg. 30 - 31 del Piano Nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi).
Per maggiori informazioni
Piano Nazionale di prevenzione West Nile
Depliant Combattere le zanzare
Ulteriori link di aggiornamento e approfondimento
Istituto Superiore di Sanità pagina dedicata al West Nile virus
Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" pagina dedicata a West Nile Disease
ECDC dedicata a West Nile fever
Centro Nazionale Sangue misure di prevenzione trasmissione trasfusionale dell'infezione da West Nile Virus
Centro Nazionale Trapianti in merito alla trasmissione del Virus West Nile mediante trapianto d’organo, tessuti e cellule.