Articoli

App IO Comune di Sennori

App IO Comune di Sennori

App IO Comune di Sennori

Il Comune di Sennori rende disponibili i propri servizi tramite l’app IO.

Cos’è IO

IO è l’app dei servizi pubblici attraverso cui tutti gli Enti, locali e nazionali (Comuni, Regioni, agenzie centrali) offrono i propri servizi al cittadino, in modo semplice e personalizzato, direttamente su smartphone.

Grazie a IO, il cittadino accede alle funzioni comuni dei servizi pubblici di tutti gli Enti di suo interesse, tra cui:

ricevere messaggi e comunicazioni da un ente, con la possibilità di archiviarle;

ricordare e gestire le proprie scadenze verso la Pubblica Amministrazione, impostando le proprie preferenze per ricevere avvisi in prossimità di scadenze (es. dai servizi anagrafici, per il rinnovo della Carta d’Identità), per sapere quando effettuare un pagamento (es. dai servizi scolastici per la mensa o dall’ufficio tributi per la TARI) o per ricevere notifiche in casi particolari (es. allerta della Protezione Civile);

ricevere avvisi di pagamento, con la possibilità di pagare servizi e tributi dall’app in pochi secondi. IO integra pagoPA, il sistema per eseguire i pagamenti verso la Pubblica amministrazione in modo semplice, sicuro e trasparente. E’ possibile pagare velocemente l’avviso ricevuto direttamente in app, o pagare qualunque avviso cartaceo emesso nel circuito pagoPA semplicemente inquadrando il codice QR o inserendo a mano il codice indicato sull’avviso stesso.

ottenere certificati, notifiche e atti pubblici, da conservare nel proprio smartphone

Come funziona IO

Per iniziare a usare IO, il cittadino deve autenticarsi con le proprie credenziali SPID o, in alternativa, con la Carta d’Identità Elettronica (CIE) abbinata al PIN ricevuto al momento del rilascio della nuova carta.

In seguito, si potrà accedere all’app più facilmente, semplicemente digitando il PIN scelto in fase di prima registrazione.

Nella sezione servizi si potranno indicare le aree geografiche di interesse (dove si vive, dove si lavora, o dove magari si va spesso) per essere sempre informati sui nuovi servizi in arrivo in quel Comune o in quella Regione.

Le comunicazioni rilevanti ai fini dei servizi attivati saranno indirizzate esclusivamente all’interessato. Se, per un determinato servizio, si preferisce utilizzare mezzi di comunicazione diversi dall’app IO, è possibile in ogni momento disattivarlo: in quel caso, l’Ente continuerà a contattare avvalendosi dei canali tradizionali (come ad esempio la posta cartacea). In particolare, nella sezione Servizi viene data la possibilità di disattivare tutti i servizi, disattivare tutti i servizi per un singolo Ente, oppure disattivare singoli servizi. Inoltre cliccando su ciascun servizio ed entrando nella relativa scheda, si potranno disattivare le notifiche via email e/o push (che possono essere disabilitate anche tramite la funzionalità del dispositivo in possesso);

Nella sezione portafoglio si potranno associare a IO i metodi di pagamento preferiti,  seguire le iniziative alle quali si è aderito (ad. es. Cashback) e procedere al pagamento di un avviso. Lo storico delle operazioni rimarrà disponibile nell’app, sempre a portata di mano.

Nella sezione messaggi si potranno visualizzare i messaggi, gli avvisi e le comunicazioni inoltrati all’interessato dai servizi attivati. Se si ha necessità di approfondire il contenuto di un messaggio, si potrà accedere agli specifici canali di contatto dell’ente attraverso i riferimenti indicati nella comunicazione.

 

Il Comune di Sennori è presente su IO con l’obiettivo di semplificare il rapporto tra cittadini, imprese e amministrazione. I servizi digitali del comune saranno progressivamente resi disponibili in IO e gli utenti, tramite smartphone, avranno la possibilità di usufruirne in maniera semplice e intuitiva.

Per accedere ai servizi del Comune di Sennori, dalla scheda Servizi dell’app IO, cliccare su “Aggiungi aree di interesse”, ricercare e selezionare il “Comune di Sennori” e, infine, cliccare su “salva la selezione”.

 

IO, l’app dei servizi pubblici

Come ottenere IO
IO è scaricabile gratuitamente da “Play Store” per smartphone con sistema Android e da “App store” per quelli con sistema IOS.

 

Il Comune di Sennori ha già aderito e si è registrato per l’attivazione di comunicazioni e servizi tramite App IO. E' già possibile fruire dei seguenti servizi:

  • comunicazioni avvisi relativi ai pagamenti PagoPA
  • scadenza carta d’identità
  • promemoria scadenze di pagamento IMU e TARI
  • cambio residenza
  • ritiro tessera elettorale 
  • nomina scrutatori di seggio elettorale
  • tutti gli altri servizi online (gradualmente)

 

Condividi: