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INDENNITÀ REGIONALE FIBROMIALGIA (IRF) ANNO 2025

SCADE IL 30 aprile 2025 ORE 14:00

INDENNITÀ REGIONALE FIBROMIALGIA (IRF) ANNO 2025

INDENNITÀ REGIONALE FIBROMIALGIA (IRF) ANNO 2025

AVVISO PUBBLICO

INDENNITÀ REGIONALE FIBROMIALGIA” (IRF) ANNO 2025

Attuazione DGR n. 9/22 del 12.02.20925 “Linee di indirizzo recanti modalità e criteri per la concessione di un sostegno economico denominato Guida “Indennità regionale fibromialgia”.

 

Si informano gli interessati che la regione Sardegna con Legge Regionale n.18/2024 ha modificato l’Art. 7 bis della L.R. 5/2029 “Indennità regionale fibromialgia” ora riconosciuta come contributo a fronte delle spese sostenute non coperte dal servizio sanitario regionale, socio sanitario e di cura alla persona.

REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE

Possono presentare istanza di contributo, i cittadini residenti a Sennori in possesso di certificazione medica attestante la diagnosi di fibromialgia rilasciata da specialista (non medico di medicina generale) abilitato all’esercizio della professione e iscritto all’albo, sia pubblico che convenzionato o libero professionista, in data non successiva al 30 Aprile 2025;

- non beneficiari di altra sovvenzione pubblica concessa esclusivamente per la diagnosi di fibromialgia.

 

RINNOVO DOMANDE

Per coloro che hanno beneficiato del contributo nell’anno precedente è necessario utilizzare l’istanza di rinnovo Mod. A). Sarà considerata valida la certificazione medica già acquisita dell’ente, fermo restando l’obbligo di comunicazione dell’eventuale perdita dei requisiti previsti per l’accesso alla misura.

Per l’ottenimento del contributo è necessario presentare:

  • Copia dell’attestazione ISEE Socio Sanitario in corso di validità (rilasciato nell’anno 2025);

  • Documentazione attestante le spese sostenute nell’anno 2025.

 

NUOVE DOMANDE

I nuovi richiedenti dovranno utilizzare l’istanza Mod. B) e allegare la seguente documentazione:

  • Copia del documento di identità del richiedente in corso di validità;

  • Copia dell’attestazione ISEE Socio Sanitario in corso di validità (rilasciato nell’anno 2025);

  • Certificazione medica, con data non successiva al 30 Aprile 2025 attestante la diagnosi di fibromialgia;

  • Documentazione attestante le spese sostenute nell’anno di riferimento.

 

N.B. In caso di mancata presentazione dell’ISEE 2025, sarà applicata la quota massima di decurtazione del contributo, così come previsto dall’Art. 4 della DGR n. 9/22 2025 citata.

 

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese sostenute nell’anno 2025 per:

a) acquisizione di servizi professionali di assistenza domiciliare e alla persona;

b) acquisizione di servizi professionali educativi;

c) spese per attività fisiche e ricreative su prescrizione del medico curante;

d) accoglienza presso centri diurni e centri diurni integrati autorizzati, limitatamente al pagamento della quota sociale;

e) spese di soggiorno, per non più di 30 giorni nell’arco di un anno, presso strutture sociali autorizzate o presso residenze sanitarie assistenziali autorizzate, limitatamente al pagamento della quota sociale;

f) spese per l’acquisto di integratori alimentari, ausili e protesi non forniti dal servizio sanitario regionale;

g) acquisizione di farmaci da banco o di farmaci prescritti dal medico curante per la patologia fibromialgica non forniti dal servizio sanitario regionale.

 

TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande potranno essere presentate al Comune entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 30 aprile 2025, utilizzando la modulistica predisposta dall’ente, corredata di tutta la documentazione richiesta, secondo una delle seguenti modalità:

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Sociale al seguente recapito: Daniela Ghisaura 0793049255 amm.sociale2@comune.sennori.ss.it

Il modello di domanda e la DGR 9/22 -2025 sono visionabili e scaricabili al link sottostante.

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