AIUTI SOCIALI PER IL TRASPORTO AEREO
Si rende noto che la Regione Sardegna ha avviato la piattaforma informatica unica denominata “SardegnaTrasporti”, dedicata alla presentazione e gestione delle richieste di aiuto sociale da parte degli utenti per il trasporto aereo.
Il biglietto aereo deve essere riferito a rotte di collegamento tra aeroporti situati in Sardegna e aeroporti situati all'interno dello spazio economico europeo, ossia verso i seguenti Stati: Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
Il contributo non può essere riconosciuto per le tratte Cagliari Elmas/Roma Fiumicino, Cagliari Elmas/Milano Linate, Olbia/Roma Fiumicino, Olbia/Milano Linate, Alghero Fertilia/Roma Fiumicino, Alghero Fertilia/Milano Linate poichè operanti in regime di oneri Servizio Pubblico.
La domanda di contributo deve essere presentata dall’utente beneficiario o suo delegato esclusivamente per il tramite del portale https://sardegnatrasporti.regione.sardegna.it/
Sono destinatari dell’aiuto sociale trasporti:
-
residenti fino al compimento del 26° anno di età, ovvero tutti coloro che non abbiano ancora compiuto i 26 anni al momento in cui hanno usufruito del trasporto aereo;
-
residenti oltre il 65° anno di età, ovvero tutti coloro che abbiano già compiuto i 65 anni al momento in cui hanno usufruito del trasporto aereo.
I requisiti di residenza e di età devono essere posseduti al momento in cui si usufruisce del trasporto aereo.
Entità del Contributo
L’entità del singolo aiuto consiste in un contributo sul prezzo del biglietto, nel limite massimo dello stesso, comprensivo di tutte le tasse e spese fatturate dal vettore all’utente del trasporto aereo. Il singolo contributo partirà da un minimo di € 25,00 a tratta fino ad un massimo di € 75,00 a tratta.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda di contributo deve essere presentata dall’utente (beneficiario o suo delegato), esclusivamente per il tramite del portale https://sardegnatrasporti.regione.sardegna.it/
Al fine dell’ammissione al contributo, le domande dovranno essere presentate nel rispetto della seguente tempistica:
-
domande relative ai voli utilizzati dal 14.12.2023 al 31.12.2023: entro e non oltre il 31.3.2024;
-
domande relative ai voli utilizzati dal 01.01.2024 al 29 febbraio 2024: entro il 31.3.2024;
-
domande relative ai restanti voli utilizzati fino al 31 dicembre 2024: entro e non oltre 15 giorni dalla data di fruizione del volo.
Per informazioni contattare il Servizio Sociale ai seguenti recapiti:
-
Mariangela Soggia 0793049228 amm.sociale1@comune.sennori.ss.it
-
Daniela Ghisaura 0793049255 amm.sociale2@comune.sennori.ss.it